Materialità del Gruppo

INDICAZIONI DI LETTURA
Le linee guida
Il rapporto di sostenibilità è stato redatto seguendo le linee guida e i principali criteri indicati del Global Reporting Initiative GRI-G4. La tabella di pagina 46 riporta gli indicatori "core" e "comprehensive" che sono stati applicati, indicando per ciascuno di essi il livello di applicazione, se completa o parziale.
I contenuti analizzati in questo bilancio sono stati individuati secondo il principio della "materialità", prendendo in considerazione gli effetti economici, sociali e ambientali, e la rilevanza attribuita dai diversi stakeholder interni ed esterni del Gruppo coinvolti.
Gli aspetti materiali costituiscono la chiave di lettura per rafforzare la strategia di responsabilità sociale d'impresa e ogni anno viene aggiornata l'analisi degli indicatori attraverso un audit interno ed esterno.
Il processo di analisi di materialità si è svolto nelle seguenti fasi:
- analisi interna e individuazione delle macro-tematiche ritenute potenzialmente rilevanti sulla base delle linee guida del GRI e del piano industriale del Gruppo SOELIA;
- coinvolgimento del management, dei dipendenti di SOELIA e degli stakeholder esterni (fornitori, terzo settore/associazionismo, clienti, generazioni future).
Il perimetro di rendicontazione
Il perimetro di rendicontazione comprende le società rientranti nel bilancio consolidato del Gruppo SOELIA: SOELIA SpA, Soenergy Srl e Secif Srl. I dati presentati si riferiscono al periodo di rendicontazione che va dal 01/01/2018 al 31/12/2018, comparati dove opportuno con i dati storici. A seguito della riorganizzazione societaria intervenuta lo scorso anno si rileva che:
- dal 01/07/2017 SOELIA gestisce su affidamento diretto in house providing da parte dal Comune l'attività di gestione del sistema eco-museale di Argenta. Tali servizi erano precedentemente gestiti dalla società Terre S.r.l. partecipata da Soelia SpA.
- con la fusione per incorporazione in data 08/08/2017 della società totalmente partecipata Soelia Officine Srl, la capogruppo è subentrata nell'esercizio delle attività di officina meccanica e revisione autoveicoli.
Ai fini dell'analisi della materialità, tali variazioni a livello di assetto societario non hanno avuto ricadute nel perimetro di rendicontazione in quanto entrambe le società erano già presenti.
La materialità 2018
Gli aspetti qualificati come “materiali”, per la maggiore rilevanza attribuita dai diversi soggetti sono stati:
- per il management: ricadute sul territorio, qualità del servizio, educazione ambientale, promozione di iniziative di sensibilizzazione della collettività all'uso responsabile delle risorse;
- per i dipendenti: ricadute sul territorio, costruzione e consolidamento della reputazione aziendale, qualità del servizio, miglioramento delle modalità e dei canali di contatto con il cliente e l'educazione ambientale;
- per gli stakeholder del terzo settore/associazionismo/clienti: sviluppo locale del territorio, tutela del cliente / utente, qualità del servizio, sicurezza e continuità del servizio fornito al cliente, rapporto con la comunità, gestione rifiuti, raccolta differenziata e risultati, impatto ambientale delle attività e uso sostenibile delle risorse, contenimento dell'impatto ambientale e promozione di iniziative di sensibilizzazione della collettività all'uso responsabile delle risorse;
- per le generazioni future: ricadute sul territorio, qualità del servizio , gestione rifiuti, salute e sicurezza dei lavoratori, contenimento impatti ambientali;
- per i fornitori: ricadute sul territorio, costruzione e consolidamento della reputazione aziendale, sviluppo locale del territorio, ascolto e coinvolgimento degli stakeholder, marketing responsabile e trasparente, educazione ambientale e promozione di iniziative di sensibilizzazione della collettività all'uso responsabile delle risorse.

Nel bilancio di sostenibilità sono stati rendicontati gli aspetti di materialità reputati rilevanti dai soggetti coinvolti, oltre ad altri che pur non superando la soglia di elevata rilevanza sono stati ritenuti significativi dal comitato di redazione per la rappresentatività della realtà del gruppo.
SOELIA SpA - Via Pietro Vianelli, 1 - 44011 Argenta (Fe)
Società con Socio Unico - Capitale Sociale € 23.145.270,00 I.V. - N. Registro Imprese C.C.I.A.A. Ferrara, C.F. e P.I. 01328110380 - Credits - Privacy e Cookie
Content Management - Si autorizza l'uso di parte del contenuto di questo sito, previa richiesta di autorizzazione via e-mail specificando quale utilizzo se ne intende fare.