Risultati 2018

Sostenibilità Ambientale
Per Soelia agire in maniera sostenibile significa mettere in atto azioni rivolte prevalentemente alla tutela ambientale e del territorio che coinvolgano attivamente gli stakeholder locali. Nello specifico il Gruppo intende con proprie dirette iniziative:
  • promuovere azioni volte alla riduzione della produzione di rifiuti da avviare a smaltimento e al miglioramento della qualità della raccolta differenziata;
  • attivare iniziative e progetti di risparmio energetico nei propri edifici;
  • proseguire nella diffusione della cultura del risparmio energetico e degi stili di vita sostenibili.
Risultati 2018
Nel biennio 2017-2018, il Gruppo SOELIA ha proseguito nelle azioni già intraprese volte al raggiungimento di importanti obiettivi di sostenibilità.

Incremento della raccolta differenziata

Obiettivo raggiunto
Nel 2018 si è raggiunto il 69,49% di raccolta differenziata, a pag. 39 il report dettagliato per singola frazione.
L'obiettivo per i comuni di pianura è il 79% di raccolta differenziata entro il 2020 come richiesto dalla Regione Emilia-Romagna.
Il 2018 è stato il secondo anno di utilizzo della calotta, il sistema volto alla riduzione volumetrica dell'indifferenziato grazie al quale si è registrato un incremento importante dell'indice di raccolta. L'implementazione attraverso la calotta è stata ben recepita da cittadinanza e attività produttive, le quali hanno dimostrato ampia disponibilità e collaborazione ad effettuare un corretto utilizzo del nuovo metodo: a pag. 42 un focus nei risultati della customer satisfaction che tocca anche questo specifico tema.


Tra ottobre 2018 e le prime settimane di febbraio 2019 SOELIA ha posizionato 25 nuovi contenitori per la raccolta di indumenti, borse, scarpe e tessili in genere, portando così il loro numero a 50 su tutto il territorio comunale. Contestualmente è stata aggiornata la grafica anche dei contenitori esistenti per informare i cittadini sulle novità di questa raccolta. L'incremento dei cassonetti rientra tra le azioni volte a incrementare la raccolta differenziata in termini quantitativi, e contribuisce inoltre, per la parte recuperabile, alla riduzione della produzione di rifiuti.

Riduzione della produzione pro-capite di rifiuti urbani
Obiettivo raggiunto
L'obiettivo della Regione entro il prossimo anno è di raggiungere una produzione pro-capite di rifiuti di 150 kg. Nel 2018 Soelia ha registrato una produzione pro-capite di rifiuto indifferenziato di 155,5 kg per abitante equivalente.

Iniative di promozione della cultura del risparmio energetico,
del rispetto ambientale e di stili di vita più sostenibili
Obiettivo raggiunto
Tra le iniziative realizzate nel corso del 2018 dal Gruppo Soelia, nei propri diversi ambiti di attività per sensibilizzare e promuovere la sostenibilità, intesa non solo come rispetto dell'ambiente e del risparmio energetico, ma anche come di stile di vita, si segnala l'impegno delle farmacie comunali.
In primavera le Farmacie Comunali hanno organizzato la passeggiata della salute che si è svolta nella splendida cornice del Museo delle Valli e hanno sostenuto, come main sponsor, la camminata della prevenzione, in collaborazione con l'Istituto Montalcini di Argenta e la LILT - Lega italiana per la lotta ai tumori.
 

Acquisto veicoli a metano
Obiettivo non raggiunto
Nel contesto del rinnovo dei mezzi aziendali il Gruppo Soelia intende cercare, ove possibile, di dare ulteriore spazio all'alimentazione a metano. Attualmente la flotta dei veicoli a metano del Gruppo è composta da 9 mezzi.
Nel 2018 non sono stati acquistati nuovi mezzi metanizzabili.
SOELIA SpA - Via Pietro Vianelli, 1 - 44011 Argenta (Fe)
Società con Socio Unico - Capitale Sociale € 23.145.270,00 I.V. - N. Registro Imprese C.C.I.A.A. Ferrara, C.F. e P.I. 01328110380 - Credits - Privacy e Cookie
Content Management - Si autorizza l'uso di parte del contenuto di questo sito, previa richiesta di autorizzazione via e-mail specificando quale utilizzo se ne intende fare.