Il personale

Il Gruppo SOELIA al 31/12/2018 occupava 175 persone con un aumento di 12 unità nel corso dell'anno dato dall'assunzione di 26 unità e da 14 cessazioni, quest'ultime in ragione soprattutto di intercorsi pensionamenti all'interno di Soelia Spa.
137 dipendenti avevano un contratto full time, il 33,1% dei quali è costituito da donne; dei 38 dipendenti con contratto part time, 37 erano donne. Al 31 dicembre 2018, il 90,9% dei lavoratori del Gruppo SOELIA risultava inquadrato con un contratto a tempo indeterminato, del quale il 53,5% era rappresentato da donne.
Le tabelle e i grafici di seguito focalizzano il ruolo del personale femminile all'interno del Gruppo.
Il livello medio di inquadramento, in riferimento al contratto Gas Acqua, preponderante nelle società del Gruppo, è di 4,5 per le donne e 4,0 per gli uomini. La forbice di salario mensile tra uomini e donne è di 165,07 euro per quanto riguarda la categoria degli impiegati, di 118,85 euro per la categoria degli operai generici (sono esclusi gli operai qualificati poiché unicamente uomini) e di 632,40 euro per la categoria dei quadri.
In merito alle funzioni svolte, è da evidenziare la percentuale significativa delle donne nei ruoli di responsabilità, come illustrato nella tabella relativa.Il personale del Gruppo SOELIA proviene principalmente dal Comune di Argenta, la percentuale si è però abbassata negli anni, pur rimanendo preponderante, in conseguenza all'apertura degli sportelli Soenergy.
L'età media del gruppo è di 44 anni (50 anni età media per gli uomini, 40 per le donne). A tutto il personale del Gruppo, inclusi i lavoratori con contratti di somministrazione, sono applicati contratti collettivi nazionali di lavoro.
Il Gruppo è caratterizzato da una spiccata multisettorialità. Sono pertanto diversi i Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro riferiti alle varie attività: Gas Acqua, Metalmeccanico, Commercio, Farmacie municipalizzate, Turismo e pubblici esercizi, Agricoltura, Dirigenti.
L'organico del Gruppo SOELIA è suddiviso in diverse aree di funzione, in relazione principalmente alla natura di multiservizi della capogruppo: servizi a rete (gas e pubblica illuminazione), servizi ambientali (gestione dei rifiuti e del verde pubblico), servizi commerciali (sportelli Soenergy e le officine); servizi amministrativi (contabilità, direzione, affari generali, personale e comunicazione), altri servizi (gestione strade, impianti e immobili, ramo farmacie, servizi museali, servizi cimiteriali).
Le risorse umane sono un fattore indispensabile per l'esistenza, lo sviluppo ed il successo di un'impresa. Per questo motivo, il Gruppo tutela e promuove il valore delle risorse umane allo scopo di migliorare ed accrescere il patrimonio e la competitività delle competenze possedute da ciascun collaboratore nel contesto organizzativo delle aziende. L'articolo II.C del Codice Etico adottato dal Gruppo SOELIA fa riferimento ai rapporti con i dipendenti e i collaboratori, attenendosi a quanto previsto dalle normative vigenti in materia e in particolare rispetto alle categorie protette (Legge 68/99). Il totale dei dipendenti disabili al 31/12/2018 è di 10 unità, di cui 5 donne. Una delle dipendenti assunte nelle quote obbligatorie, appartiene inoltre alle categorie protette.
Circa gli Organi di Governo delle società del Gruppo SOELIA, il totale al 31/12/2018 era di dieci membri, di cui una donna. L'età media dei componenti di 54 anni.







La formazione
Nel 2018 si sono perseguiti gli obiettivi del Sistema di Gestione Salute e Sicurezza adottato nel dicembre 2017, diffondendone la cultura e aumentando la consapevolezza del rischio mediante la diretta partecipazione del personale e con incontri di formazione e informazione ad hoc. Nel corso del 2019 sono previsti un corso sul corretto utlizzo del cronotachigrafo ai sensi del Decreto dirigenziale 215 del 12/12/2016 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, e corsi di aggiornamento per l'utilizzo di attrezzature specifiche e per attività in presenza di traffico veicolare.
Inoltre verrà conclusa la formazione, iniziata a dicembre 2018, in merito al GDPR - General Data Protection Regulation - il regolamento europeo su privacy e dati operativo dal 25 maggio 2018. I corsi verranno svolti anche tramite modalità di e-learning per questioni logistiche del personale dei punti vendita di Soenergy.
Nel 2018 sono state complessivamente 2.568 le ore di formazione, per una media di 14,7 ore a dipendente (2,7 per la categoria impiegati, 35,7 per gli operai, 6,7 per i quadri); la media delle ore di formazione per gli uomini è di 27,3, per le donne di 4, considerando che nell'anno sono stati affrontati temi che hanno coinvolto principalmente il settore operativo.
SOELIA SpA - Via Pietro Vianelli, 1 - 44011 Argenta (Fe)
Società con Socio Unico - Capitale Sociale € 23.145.270,00 I.V. - N. Registro Imprese C.C.I.A.A. Ferrara, C.F. e P.I. 01328110380 - Credits - Privacy e Cookie
Content Management - Si autorizza l'uso di parte del contenuto di questo sito, previa richiesta di autorizzazione via e-mail specificando quale utilizzo se ne intende fare.