Attività Soenergy 2018

Soenergy è operatore nazionale del mercato libero dell'energia e opera principalmente nel nord e centro Italia. La sua attività di vendita di gas naturale ed energia elettrica è rivolta a clienti domestici, piccole e medie imprese, enti e pubbliche amministrazioni e altre società di vendita.
Nel 2018 la società ha fatturato complessivamente 229.127.339 euro.
Il fatturato da vendita di gas si è attestato ad euro 142.114.224 (+3,6% rispetto al 2017) mentre il fatturato da vendita di energia elettrica si è attestato ad euro 76.052.976 (+31,6%). Nel contesto della gestione delle filiere complete della commercializzazione sia del gas che dell'energia elettrica, fattori imprescindibili per la crescita nel libero mercato, nel corso del 2018 la società ha gestito come shipper un volume di circa 382 milioni di mc (433 milioni di mc nel 2017), nonché gestito come utente del dispacciamento l'intera vendita di energia elettrica, corrispondente a circa 512 GWh (378 GWh nel 2017). La vendita di energia elettrica certificata da fonti rinnovabili è significativamente aumentata attestandosi a 87,3 GWh a fronte dei 36,6 GWh dell'anno precedente.

La rete degli sportelli
Soenergy continua ad investire nel rapporto diretto con i Clienti e nel radicamento sul territorio: l'esercizio 2018 ha confermato l'espansione delle attività di vendita riferita a clienti retail (domestici e small business) attraverso la propria rete di sportelli distribuita nelle regioni Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo.
Nel corso del 2018 sono stati nello specifico aperti i nuovi sportelli di Forlì, Perugia, Lanciano e Campodarsego, oltre al trasferimento con ampliamento di quelli di Bollate, Cittadella e Sant'Angelo Lodigiano; nei primi sei mesi del 2019 sono stati aperti quelli di Cusano Milanino, Foligno, Castelfranco Veneto e Jesi.




Vendite al mercato finale dei principali venditori gas
nel 2018La Relazione Annuale di ARERA, il documento che illustra l'attività svolta nell'anno precedente, in merito allo stato dei servizi, alle approvazioni tariffarie, agli interventi realizzati e agli investimenti previsti, con riferimento al 2018 riporta nella tavola 3.31 la ripartizione delle vendite di gas tra i principali operatori.
Il 7,5% delle imprese attive nel mercato finale, cioè 31 su 412, ha venduto nel 2018 oltre 300 M(m3); Soenergy si colloca al ventinovesimo posto con 331 M(m3) venduti, pari allo 0,6%.
Il totale dei volumi venduti, qui pari a 404 M(m3), è riferito ad un PCS (Potere Calorifico Superiore) di riferimento di 38,1 MJ/Smc.

Fornitura di gas alle pubbliche amministrazioni
Dal 2011 Soenergy ha dato corso alle attività derivanti dal contratto con Consip Spa per la fornitura di gas metano alle Pubbliche Amministrazioni di Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto, Emilia-Romagna e Friuli-Venezia Giulia. Consip Spa è la società del Ministero dell'Economia e delle Finanze deputata ad organizzare in forma aggregata gli acquisti di beni e servizi per le Pubbliche Amministrazioni (Regioni, Province, Comuni, ASL, Università, ecc.). Ha indetto nel febbraio 2011, per la prima volta su tutto il territorio nazionale, gare per la fornitura del gas metano con volumi a base di gara che sono andati via via aumentando negli anni fino a toccare i 275 milioni di metri cubi dell'Edizione 11.
Nel 2018 Soenergy si è aggiudicata i lotti 2, 3 e 4, con volumi come illustrati nella tabella.

Trasparenza delle offerte commerciali e qualità del servizio
La tutela del Cliente, dall'acquisizione al suo mantenimento, è parte fondamentale della politica commerciale della Società, che opera nel pieno rispetto del Codice di Condotta Commerciale per la vendita di energia elettrica e di gas naturale (Delibera ARG/com 104/10), e in generale delle norme emanate da ARERA (Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente). Il Codice contiene le regole di correttezza e trasparenza che i fornitori di energia devono applicare per la promozione delle proprie offerte, per l'acquisizione del Cliente e la conclusione del contratto, in modo da garantire sia la corretta informazione, sia la possibilità di confrontare i prezzi delle offerte. Sul sito www.soenergy.it è inoltre presente una sezione dedicata, nominata "Tutela del Cliente", nella quale è possibile scaricare tutti i documenti contrattuali, consultare le delibere dell'Autorità in merito alla condotta commerciale, al servizio di conciliazione previsto per una semplice e veloce di risoluzione di eventuali controversie con gli operatori e la procedura di gestione dei reclami.
L'offerta Soenergy per i Clienti domestici del mercato libero prevede l'applicazione di uno sconto percentuale sui prezzi per il gas naturale e per l'energia elettrica definiti trimestralmente da ARERA. Per la fornitura gas, la riduzione applicata è del 2,50% su tutte le componenti variabili della materia prima. Per quanto riguarda l'energia elettrica la riduzione è invece del 10% sul prezzo materia prima consumata nella fascia F23. I grafici illustrano l'andamento del prezzo gas ed energia elettrica definito da ARERA nel biennio 2017-2018.



I risultati raggiunti per il rispetto degli standard di qualità commerciale, sono dettati da ARERA (Del. 164/08 Testo Integrato Qualità Vendita - TIQV) e si riferiscono alla tempestività nell'esecuzione, da parte del venditore, di alcune prestazioni richieste dai clienti: risposta a reclami e a richieste scritte di informazioni e rettifiche di fatturazione. Il mancato rispetto dei livelli specifici genera la corresponsione automatica di indennizzi al Cliente, riconosciuti in fattura.
Soenergy nel corso del 2018 ha rispettato gli standard previsti, ovvero il 100% delle richieste scritte di informazioni ha avuto risposta entro 30 giorni solari, e il tempo medio di risposta ai reclami scritti è stato di 7,3 giorni solari, rispetto ai 40 previsti da delibera.
Digitalizzazione dei servizi: la bolletta elettronica e l'area riservata
Soenergy da sempre promuove la bolletta via e-mail, una scelta sostenibile e attenta all'ambiente, che consente di ridurre carta ed emissioni, garantendo al Cliente uno sconto di 1 euro ad ogni emissione di fattura gas ed energia elettrica. Le fatture sono sempre disponibili nell'area riservata in formato PDF.
Nel 2018, con riferimento ai clienti domestici e small business, sono state emesse oltre 290mila fatture, delle quali il 27,5% via e-mail. Inizialmente riservata ai Clienti che avevano scelto l'addebito in conto delle fatture o il pagamento tramite bonifico, dal 2019 questa scelta sostenibile è disponibile anche per tutti coloro che intendono pagare con il bollettino postale. Per il 2019 Soenergy punta alla trasmissione via e-mail di un terzo delle fatture emesse.
L'Area Riservata Soenergy a settembre 2018 è stata soggetta ad un restyling che ha permesso di renderla più dinamica e funzionale alle esigenze del Cliente, consentendo il monitoraggio dei relativi consumi energetici. All'area sono attualmente registrati 8.087 clienti, con 1.764 nuove iscrizioni registrate nel 2018 (+34,9% rispetto all'anno precedente).

Energia più vicina: la newsletter Soenergy
La fattura è un utile canale di comunicazione che Soenergy sfrutta inviando in abbinamento ad ogni emissione bimestrale una newsletter informativa inerente i temi del mercato energetico, le novità in merito ai servizi Soenergy e informazioni utili per gestire le proprie forniture.
La newsletter "Energia più vicina", dal 2019 viene inoltre allegata alla mail di notifica emissione fattura ai clienti con bolletta elettronica, per renderla maggiormente fruibile. Le newsletter sono consultabili sul sito www.soenergy.it e disponibili nell'area riservata Clienti.

Il personale
I dipendenti Soenergy al 31/12/2018 risultavano 69 (15 uomini e 54 donne), con un aumento di 15 unità rispetto al 31/12/2017, principalmente in ragione dell'ampliamento della propria struttura commerciale connessa a nuovi punti vendita.
Il personale è inquadrato all'84,1% con un contratto a tempo indeterminato, con applicazione di contratti collettivi nazionali di lavoro Gas Acqua e Commercio.
Le figure commerciali, dedicate alla gestione dei clienti domestici e del portafoglio clienti business, sono ricercate nel territorio stesso in cui vengono aperti i punti vendita, ciò per ragioni relazionali e per accrescere quindi la fidelizzazione del Cliente.
Nel corso dell'anno la società ha rispettato i propri programmi formativi in tema di sicurezza sui luoghi di lavoro, ai fini dello sviluppo di specifiche competenze professionali, per aggiornamenti normativi e regolatori riferiti alle attività svolte.

Il supporto al territorio
Il legame con il territorio e l'attenzione per le attività culturali, sociali e sportive sono valori che da sempre Soenergy si impegna a sostenere.
Proseguono anche nel 2018 le partnership di Soenergy con le associazioni di categoria, per offrire supporto alle attività commerciali e piccole medie imprese che possono confrontarsi con il personale per consulenza in merito alle forniture di gas ed energia elettrica.
ASCOM, CNA, CONFAPI sono solo alcune delle associazioni che garantiscono ai propri associati la fornitura di energia elettrica e gas a prezzi competitivi e un servizio di consulenza sempre disponibile.

Contributi e sponsorizzazioni
Il legame con il territorio e l'attenzione per le attività sportive, sociali e culturali sono il patrimonio di una comunità e da sempre Soenergy si impegna a sostenerli.
Nei territori in cui è presente con i propri sportelli luce e gas, nel triennio 2016-2018 Soenergy ha erogato contributi e sponsorizzazioni ad associazioni locali per oltre 658 mila euro, ripartiti come illustrato dalla tabella di seguito.




Sportelli accessibili
Curare il rapporto diretto con il Cliente costituisce il cardine dell'attività di Soenergy.
Per questo, tramite lo sportello di Ferrara, a gennaio 2018 è stato stretto l'accordo con AIDUS, associazione ferrarese che opera per l'inclusione dei non udenti. Questo servizio si è rilevato estremamente importante per garantire anche a queste persone un'assistenza personalizzata in merito alle pratiche luce e gas.
Il servizio è disponibile grazie ad Adele, interprete LIS e responsabile dello sportello di Ferrara, per i clienti di Soenergy ovunque residenti o per quelli che intendono diventarlo.
Per ogni informazione in merito a tariffe e servizi, quindi, oltre allo sportello, sono attivi la messaggistica e le videochiamate tramite WhatsApp, IMO e Skype, per comunicare in diretta con Adele o essere dalla stessa ricontattati.
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