Cittadini, utenti, clienti

Il Gruppo SOELIA orienta la propria attività alla soddisfazione ed alla tutela dei propri Clienti, prestando attenzione alle richieste che possono favorire un miglioramento della qualità dei servizi. Il Gruppo persegue costantemente obiettivi di correttezza, chiarezza nelle trattative commerciali e nell'assunzione dei vincoli contrattuali, disponibilità, rispetto e cortesia.
Migliorare l'efficienza dei servizi offerti è quindi di rilevante importanza per tutte le attività del Gruppo; continuità del servizio e rispetto degli standard di qualità non sono solo un'imposizione derivata dalle normative vigenti, ma principi su cui si basa il lavoro di tutto il personale. In questo contesto si inseriscono quindi il monitoraggio dei servizi e la loro evoluzione, per rispondere ai bisogni dei cittadini / utenti / clienti e per garantire la competitività sul mercato dei servizi offerti.

Lo sportello Clienti
Attivo dal 2002 proprio in centro ad Argenta, lo Sportello Clienti del Gruppo è diventato il punto di riferimento nel territorio per tutte le pratiche relative a servizio rifiuti, distribuzione gas, vendita gas ed energia elettrica, e servizi cimiteriali, nonché punto di contatto per informazioni, segnalazioni o reclami. Lo Sportello è aperto al pubblico per 42 ore settimanali.

Le segnalazioni dei cittadini
L'ascolto ed il confronto sono elementi imprescindibili per il miglioramento dei servizi; per questa ragione l'Area Qualità del Gruppo, attraverso la reportistica interna, raccoglie e monitora le segnalazioni dei cittadini in merito a ciascuno dei servizi offerti: smaltimento rifiuti, distribuzione gas, manutenzione strade e segnaletica, pubblica illuminazione, patrimonio immobiliare, verde pubblico, servizi cimiteriali.
Nel 2018 sono state ricevute 974 segnalazioni, in particolare con riferimento al servizio di pubblica illuminazione e di manutenzione stradale, +17% rispetto al 2017.




Focus segnalazioni servizio Igiene Urbana
In riferimento al servizio di igiene urbana, le segnalazioni più frequenti sono quelle di abbandono rifiuti o necessità di svuotamento dei cassonetti: è evidente quindi che il cittadino/utente del Comune di Argenta è parte attiva del processo di miglioramento del servizio stesso.
Nel triennio 2016-2018 sono state 240 le segnalazioni relative al servizio di igiene urbana, raccolte direttamente allo sportello utenti o al centralino di Soelia, o tramite il portale Rilfedeur, uno strumento della Polizia Locale che permette di segnalare all'Amministrazione i fenomeni di degrado urbano on-line.
La farmacia dei servizi

Le Farmacie Comunali SOELIA di Argenta, Bando e Santa Maria Codifiume da sempre si propongono come soggetto promotore di momenti di educazione sanitaria in cui vengono condivisi l'importanza fondamentale dell'alimentazione equilibrata, dei corretti stili di vita e dell'attività fisica, nell'ottica di diventare la farmacia dei servizi. Per questo nel 2017 sono state promosse diverse iniziative e campagne informative che hanno contribuito a costruire l'immagine della farmacia come punto di riferimento fondamentale per il benessere del cittadino, attraverso l'offerta di servizi, consigli, informazioni e prestazioni.
Nell'ottica di promuovere uno stile di vita sano, nel 2017 si è svolta la prima edizione della passeggiata della salute, all'interno dell'area protetta dell'Oasi, nel contesto della Primavera Slow. L'evento ha visto la partecipazione di oltre 30 persone e verrà riproposto nel 2018.
In collaborazione con una nutrizionista, è stata proposta la serata Il carrello della spesa con lo scopo di aiutare le famiglie ad un acquisto più consapevole degli alimenti, con un focus sulla lettura delle etichette.
Infine da luglio, in tutte le sedi, consegna del kit Benvenuto bebé dedicato ai nuovi nati del Comune di Argenta, per essere di supporto ai neogenitori: utili prodotti, tutti biologici, per l'igiene del neonato unitamente ad una speciale card che garantisce lo sconto del 30% per un anno, sull'acquisto di prodotti per la prima infanzia.
In tutte le sedi è possibile prenotare esami e visite specialistiche, anche in libera professione, accedere al pagamento dei ticket, ritirare referti dei laboratori analisi della Asl di Ferrara, noleggiare apparecchiature sanitarie, misurare la pressione e controllare il peso gratuitamente. Nelle sedi di Argenta e Santa Maria Codifiume si segnala in particolare il servizio di autoanalisi rapida per la rilevazione di Colesterolo totale TC, Colesterolo totale, Profilo lipidico e Glucosio.

Nel 2018 le Farmacie Comunali implementeranno la gamma dei servizi tramite l'autoanalisi delle urine: verranno verificati in modo rapido e veloce i parametri di riferimento per evidenziare eventuali anomalie da approfondire con il proprio medico curante.
Un altro obiettivo importante sarà quello di aumentare le referenze della linea personalizzata delle Farmacie, nata a fine 2017, proponendo maggiore varietà di prodotti specifici per ogni esigenza.
SOELIA SpA - Via Pietro Vianelli, 1 - 44011 Argenta (Fe)
Società con Socio Unico - Capitale Sociale € 23.145.270,00 I.V. - N. Registro Imprese C.C.I.A.A. Ferrara, C.F. e P.I. 01328110380 - Credits - Privacy e Cookie
Content Management - Si autorizza l'uso di parte del contenuto di questo sito, previa richiesta di autorizzazione via e-mail specificando quale utilizzo se ne intende fare.