Produzione e gestione rifiuti

Il servizio di raccolta rifiuti
SOELIA svolge le sue attività di raccolta, recupero e smaltimento dei rifiuti urbani nel territorio del Comune di Argenta che, su un'area di 311 Km2 comprende, oltre al capoluogo, tredici frazioni: Anita, Bando, Benvignante, Boccalone, Campotto, Consandolo, Filo, Longastrino, Ospital Monacale, San Biagio, Santa Maria Codifiume, San Nicolò, Traghetto per complessivi 21.429 abitanti al 31/12/2018.
Il servizio di gestione rifiuti è stato affidato da ATERSIR, l'Agenzia per i Servizi Idrici e i Rifiuti, a Soelia per la durata di 15 anni (2018-2032).

SOELIA si occupa nello specifico di:
• raccolta rifiuti urbani e assimilati, differenziati e indifferenziati;
• trasporto rifiuti verso centri di smaltimento o recupero;
• pulizia di strade, marciapiedi e aree pubbliche in genere.

La gestione dei rifiuti urbani adottata da SOELIA è caratterizzata dalle seguenti quattro modalità:
• raccolta stradale;
• raccolte porta a porta programmate;
• raccolte presso le utenze su chiamata;
• raccolte attraverso la Stazione Ecologica Attrezzata, sita in via Bandissolo ad Argenta.


La raccolta dei rifiuti indifferenziati e dei materiali recuperabili raggiunge tutte le zone del territorio suddivise in:
entro area, per le utenze con una distanza inferiore a 500 metri dal cassonetto;
fuori area, per le utenze con una distanza superiore a 500 metri dal cassonetto più vicino.

SOELIA gestisce il servizio di raccolta delle diverse frazioni merceologiche con modalità specifiche a seconda della tipologia e del processo di recupero, trattamento e smaltimento. Di seguito la relativa articolazione e cadenza per frazione merceologica:
Costo del servizio di Igiene Urbana in provincia di Ferrara 2014-2019 - €/abitante
Negli ultimi 6 anni il gestore SOELIA ha registrato il costo del servizio di igiene urbana più basso della provincia di Ferrara. Il gestore Clara è caratterizzato da un servizio di raccolta quasi esclusivamente con sistema porta a porta spinto, Hera e SOELIA effettuano il servizio di raccolta dei rifiuti attraverso contenitori stradali.


SOELIA SpA - Via Pietro Vianelli, 1 - 44011 Argenta (Fe)
Società con Socio Unico - Capitale Sociale € 23.145.270,00 I.V. - N. Registro Imprese C.C.I.A.A. Ferrara, C.F. e P.I. 01328110380 - Credits - Privacy e Cookie
Content Management - Si autorizza l'uso di parte del contenuto di questo sito, previa richiesta di autorizzazione via e-mail specificando quale utilizzo se ne intende fare.